CLINIC MANAGER
per la Gestione efficiente delle strutture mediche odontoiatriche
Il corso di Clinic Manager è un programma formativo all'avanguardia progettato per figure professionali (ASO, Responsabili di Segreteria, Medici Odontoiatri) che aspirano a eccellere nella gestione di strutture sanitarie moderne ed efficienti. Sebbene nato nel contesto odontoiatrico, questo corso trova applicazione in numerosi ambiti della medicina, offrendo competenze versatili e preziose per l'intero settore sanitario.
Il Corso è costituito di 3 moduli, ciascuno dei quali rilascia un Attestato delle Competenze da parte di Regione Lombardia, riconosciute in tutto il territorio nazionale.
Il corso completo ha una durata complessiva di 100 ore (per tutte le 3 competenze),
ma si può scegliere di svolgerlo anche singolarmente ottenendo 1 o 2 competenze.
Cosa imparerai
- Gestione operativa: Tecniche avanzate per ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare l'efficienza della struttura medica e odontoiatrica.
- Leadership e team management: Sviluppo di competenze per guidare e motivare il personale sanitario.
- Gestione finanziaria: Principi di budgeting, controllo dei costi e analisi finanziaria per strutture sanitarie.
- Marketing sanitario: Strategie etiche per promuovere i servizi e migliorare la visibilità della clinica.
- Tecnologia e innovazione: Implementazione di soluzioni digitali per modernizzare la gestione e migliorare l'esperienza del paziente.
- Compliance e qualità: Gestione degli standard di qualità e conformità alle normative sanitarie.
Nel vasto elenco delle Materie d'insegnamento dei 3 moduli, qui sotto, potrai avere un'dea più approfondita delle competenze raggiungibili.
COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - CUSTOMER CARE
COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - CUSTOMER CARE
MODULO 1 - 36 ore
Venerdì 04 Ottobre 2024: 14 - 19 (5 ore)
Sabato 05 Ottobre 2024: 8.30-12.30 / 13.30 16.30 (7 ore)
Venerdì 15 Novembre 2024: 14 - 19 (5 ore)
Sabato 16 Novembre 2024: 8.30-12.30 / 13.30 16.30 (7 ore)
Venerdì 13 Dicembre 2024: 14 - 19 (5 ore)
Sabato 14 Dicembre 2024: 8.30-12.30 / 13.30 16.30 (7 ore)
MODULO 2 - 32 ore
1 week-end al mese per un totale di 5 incontri
Venerdì 17 Gennaio 2025 dalle 14.00 alle 19.00 (5 ore) *
Sabato 18 Gennaio 2025 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 (7 ore)
Venerdì 07 Febbraio 2025 dalle 14.00 alle 19.00 (5 ore) *
Sabato 08 Febbraio 2025 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 (7 ore)
Sabato 08 Marzo 2025 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 (8 ore)
MODULO 3 - 32 ore
1 week-end al mese per un totale di 5 incontri
Venerdì 04 Aprile 2025 dalle 14.00 alle 19.00 (5 ore)
Sabato 05 Aprile 2025 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 (7 ore)
Venerdì 09 Maggio 2025 dalle 14.00 alle 19.00 (5 ore)
Sabato 10 Maggio 2025 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 (7 ore)
Sabato 07 Giugno 2025 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 (8 ore)
Il corso potrà essere frequentato a scelta:
1. In presenza
A) sede della Téchne Medica, a COMO - Via San Bernardino da Siena 2/A
2. Online in modalità e-learning, da piattaforma Zoom
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso è dedicato sia a coloro che vogliono fare avanzamento di carriera all'interno della struttura medico odontoiatrica dove già operano, sia a coloro che vogliono entrare in un ambiente lavorativo nuovo e stimolante con una offerta in crescita.
FINANZIAMENTO CON I FONDI
"Gli Studi professionali/Aziende iscritti a FONDO PROFESSIONI possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale".
Il rimborso riguarda l' 80% della quota di partecipazione al corso fino a un massimo €1000,00.
TEST AUTOVALUTATIVO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'
Un test di autovalutazione può essere utile in questo campo perché permette di valutare le competenze amministrativo-contabili di un addetto/a di segreteria in modo oggettivo e senza l'intervento di un terzo valutatore esterno. Inoltre, il test può aiutare a identificare eventuali lacune o aree di miglioramento nella conoscenza e nelle competenze dell'addetto/a di segreteria, che possono essere colmate tramite formazione o ulteriore addestramento. In questo modo, l'addetto/a di segreteria sarà in grado di svolgere le proprie mansioni in modo più efficiente ed efficace, migliorando così l'organizzazione e il funzionamento dello studio odontoiatrico.
DENTAL OFFICE MANAGER o CLINIC MANAGER: può essere un Aso ?
DENTAL OFFICE MANAGER o CLINIC MANAGER: può essere un Aso ?
COMPETENZE RICONOSCIUTE
All'interno del corso saranno riconosciute e certificate quelle competenze indipendenti che rientrano nel "Quadro regionale degli standard professionali" della Regione Lombardia, valide su tutto il territorio nazionale.
CORSO SEGRETARIA STUDIO MEDICO E ODONTOIATRICO
Relazione tra Comunicazione e Comportamento; emittente, ricevente e feedback; concetto di scambio: sequenza comunicativa lineare e circolare; trasformazione del messaggio dell'interlocutore; codice dei messaggi; contesto della comunicazione e interpretazione del messaggio; la consapevolezza; gli atteggiamenti; le convinzioni personali; i comportamenti; la comunicazione non verbale; le emozioni fondamentali; il linguaggio paraverbale; contenuto del messaggio e relazione; patologia della comunicazione; conferma di sé, rifiuto, disconferma; feedback fenomenologico; capacità di ascolto; empatia; accettazione e autenticità; barriere della comunicazione; comunicazione assertiva; autostima; frustrazione tra remessività e aggressività; intelligenza emotiva.
Brevi cenni sul Sistema Sanitario Nazionale • L'evoluzione dell'organizzazione sanitaria in Italia • I principali rapporti tra sanità pubblica e privata: il sistema delle 3A o autorizzazione o accreditamento o accordo contrattuale • APPROFONDIMENTO: le autorizzazioni in ambito odontoiatrico o Lo studio odontoiatrico o l'Ambulatorio odontoiatrico e il Poliambulatorio Le professioni sanitarie • Le professioni sanitarie riconosciute e i titoli abilitanti • Breve focus sulle figure professionali di un ambulatorio odontoiatrico • La figura dell'assistente di studio odontoiatrico (cenni) • La responsabilità civile, penale, disciplinare dell'assistente di studio odontoiatrico • I principali reati a carico del personale sanitario: esercizio abusivo di una professione, rivelazione del segreto professionale, rivelazione e utilizzazione del segreto di ufficio Le principali disposizioni in materia di dispositivi medici: • la classificazione dei dispositivi medici • la catena del dispositivo medico: dal produttore all'utilizzatore • l'importanza e il vincolo delle istruzioni La pubblicità sanitaria: • l'evoluzione storico normativa della pubblicità sanitaria • l'attuale assetto della materia • esempi pratici di pubblicità e comunicazione in ambito odontoiatrico Il rapporto con il paziente • La formazione e le caratteristiche del contratto di cura • L'obbligo del preventivo scritto • Il consenso informato alle cure • Le principali regole da rispettare quando il paziente è un minore. La disciplina privacy e il ruolo dell' Aso • Il ruolo privacy dell'Aso all'interno della struttura sanitaria: interessato e autorizzato al contempo; • I trattamenti dei dati personali svolti dall'Aso; • Le accortezze e le principali misure di riservatezza che deve adottare l'Aso.
Le componenti essenziali di un ruolo di coordinamento e le competenze richieste; acquisire consapevolezza del proprio stile lavorativo come variabile chiave nelle relazioni organizzative; la gestione efficace delle priorità, l'organizzazione delle attività e l'uso della delega; il lavoro in team: divisione del lavoro, attribuzione dei ruoli, coordinamento delle attività, presa delle decisioni, costruzione di un clima costruttivo.
Cenni sul sistema tributario italiano: gli adempimenti contabili relativi al lavoro autonomo e alle altre forme societarie. Organizzazione e gestione contabile di uno studio medico e odontoiatrico. La fatturazione. Invio fatture per 730 pre-compilato. Sistema tessera sanitaria. Obbligo del Pos. Ravvedimento operoso per inadempienza marche da bollo. Spese parzialmente e totalmente deducibili. Libri e registri contabili. Contabilità semplificata e ordinaria. Registro degli incassi e dei pagamenti. Registri Iva. Registro cronologico. Creazione della prima nota. Registro dei beni ammortizzabili. Registri obbligatori ai fini Iva: Registro delle Fatture; Registro degli acquisti. Regimi agevolati. Passaggio da un regime contabile all'altro. Il professionista sostituto d'Imposta. Medici/Odontoiatri e Iva. Spesometro. Cenni sulla Dichiarazione dei Redditi e Studi di Settore. Oneri deducibili. Dichiarazioni reddituali ai fini Enpam.
Per ciascun modulo: 600 Euro (esente da Iva).
Per due moduli: 1100 Euro (esente da Iva).
Per il corso completo (tre moduli) 1700 Euro (esente da Iva).
Nel prezzo è incluso il materiale didattico.
"Gli Studi professionali/Aziende iscritti a FONDO PROFESSIONI possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale".
Il rimborso riguarda l' 80% della quota di partecipazione al corso.